Via T. Tasso, 14 – 24121 BERGAMO - Tel. 035.232589 - Fax 035.4179553

Email: bgic81300v@istruzione.it - PEC: bgic81300v@pec.istruzione.it

C.F. 95118820166 - Codice Unico Fatturazione Elettronica

                           

                                        

 

La scuola, in quanto istituzione pubblica, è stata investita da un profondo processo di rinnovamento per rispondere ai bisogni sempre più diversificati della società. Questo ha prodotto, negli ultimi anni, una serie di interventi normativi che hanno dato corpo all’autonomia dei singoli istituti scolastici.

Tale autonomia si sostanzia nel Piano dell’offerta formativa in cui la scuola dichiara “ciò che intende fare, perché intende farlo e come intende farlo”. Tale strumento ha la funzione di definire l’identità culturale e progettuale dell’Istituto, presentando alle famiglie gli impegni che la scuola assume in relazione all’articolazione dell’unità scolastica, alle scelte educative, alle scelte curricolari, metodologico-didattiche, alle scelte organizzative e di verifica e autovalutazione dell’Istituto.

La condivisione con le famiglie è una condizione necessaria perché il Progetto formativo si leghi alla società e al territorio in cui l’ Istituto opera.
Da quest'anno scolastico (2015-2016), e per effetto della L. 107/2015, la scuola descriverà se stessa, i suoi scopi e il suo progetto in un Piano Triennale dell'Offerta Formativa, il PTOF.

Inoltre, svilupperà un Piano di Miglioramento, un Piano di Formazione e si doterà di un Organico Potenziato. In tutti e tre gli ambiti (azioni di miglioramento, formazione del personale scolastico e potenziamento dell’organico), la durata del ciclo sarà triennale.

 

 

 

 

Da questa pagina è possibile scaricare il POF aggiornato e il PTOF 2016-2019.

VEDI ALLEGATI

 

 

scuola in chiaro

Atelier creativi Fab Lab S.A.

 

accesso alla sezione pon

Vai all'inizio della pagina