Via T. Tasso, 14 – 24121 BERGAMO - Tel. 035.232589 - Fax 035.4179553

Email: bgic81300v@istruzione.it - PEC: bgic81300v@pec.istruzione.it

C.F. 95118820166 - Codice Unico Fatturazione Elettronica

Sta terminando la mostra fotografica “A volte le parole non bastano”, realizzata dagli insegnanti e dagli alunni delle classi quinte della Primaria Locatelli, con la sezione Potenziata, e dalla 1 D e 2 D della Secondaria sede e in aggiunta dalle classi seconde e quarte Locatelli.

La mostra è stata aperta a tutti e introdotta dalla "vela" posta all'ingresso della sede di via Tasso, grazie al contributo delle benemerite e preziose Associazione dei Genitori, che sostengono anche i progetti di cittadinanza a cui la scuola aderisce, come la manifestazione del Nodo Blu.

"A volte le parole non bastano" è un progetto basato sui dieci punti del Manifesto del movimento Parole O_stili, che la scuola ha interpretato in modi diversi: teatralizzando le diverse modalità di comunicazione che le "emoticons" sintetizzano efficacemente,; realizzando installazioni artistiche che veicolano i dieci suggerimenti del Manifesto per comunicare evitando conflitti; creando video esplicativi e didascalie alle loro opere utilizzando il linguaggio dei segni, che hanno imparato quest'anno grazie ad un progetto specifico d'inclusione della disabilità sensoriale.

La mostra diventerà itinerante nel prossimo anno scolastico e sarà documentata tramite un e-book in fase di preparazione.

Le immagini seguenti rappresentano solo alcuni scorci del percorso della mostra, visitata da tutte le classi dell'istituto accompagnate dai loro insegnanti e dalla docente referente dell'area di prevenzione del bullismo-cyberbullismo, che è stata la straordinaria regista dell'intero percorso progettuale.

Al prossimo anno scolastico! 

 

 

scuola in chiaro

Atelier creativi Fab Lab S.A.

 

accesso alla sezione pon

Vai all'inizio della pagina